Feste e Tradizioni
- Febbraio. In tutta l’isola si festeggia il carnevale. Ad Oristano la “Sartiglia” (ultima domenica di carnevale e martedì grasso con gara equestre di abilita). A Mamoiada, gli “Issokadores” e “Mamothones”. A Ottana, i “Boes” dall’aspetto bovino e i “Merdules” rivestiti di pelle di pecora con maschere lignee.
- Aprile. A Tortolì, “S’incontru” la processione che ricorda l’incontro tra Gesù risorto e la Madonna. Il gorno di Pasqua si formano due processioni che, partendo dalla chiesa di S. Andrea in tempi diversi e con percorsi diversi, si ricongiungono per concludere la processione insieme in Chiesa.
- Maggio. Sagra di Sant’Efisio a Talana dove i comitato offre ai convenuti vari prodotti tipici e del buon vino.
- Giugno. La festa religiosa più importante è il “Corpus Domini”, celebrata con processioni e manifestazioni religiose a Desulo e Fonni.
- Luglio. Una delle sagre più suggestive e antiche è “L’ardia” a Sedilo in onore di S.Costantino, chiamato “Santu Antine”. L’ardia consiste in una sfrenata corsa di cavalli su un percorso accidentato. Ad Arbatax, la seconda settimana d Luglio si festeggia “Stella Maris”, protettrice dei pescatori, con una suggestiva processione a mare e uno spettacolo pirotecnico.
- Settembre. Presso l’Hotel si svolge “Sa Binenna” (la vendemmia), potrete vivere in prima persona questa appassionante esperienza, dove sarà possibile apprendere gli antichi segreti della raccolta, della pigiatura e della nascita del pregiato vino della casa.
- Ottobre. Ad Arzana si svolge la manifestazione enogastronomica per eccellenza Ogliastrina, “Il Porcino d’Oro” nella quale i migliori chef regionali e nazionali propongono le loro prelibatezze.
- Novembre – Dicembre. Ad Orgosolo la festa di Santa Lucia, che fa rivivere le usanze di “San Candelaria”.